La struttura dell'applicazione d'interrogazione prevede la possibilità di collegarsi al GIS on-line. Infatti, è possibile aggiungere ai dati geografici collegamenti ipertestuali con parametri associati. Le pagine ASP dell'applicazione possono così estrarre le informazioni dal testo dei diari e presentarle in un browser. Il risultato finale è duplice: la possibilità di integrare dati testuali con dati geografici all'interno di un sistema GIS e l'apertura verso la rete del sistema d'interrogazione, che permetterà in seguito di diffondere i dati dello scavo.

L'intero sistema è stato integrato su un server Microsoft Windows 2000. In questo WebSite è offerta la possibilità di testare il funzionamento dell'applicazione di Information Retrieval su un set di dati relativi alla campagna di scavo del 1983.

Appendice XML-XSL
Un testo codificato in XML può essere utilizzato in modi diversi. La rappresentazione è legata al foglio di stile associato, non al testo in sé. Questa è una delle maggiori attrattive di XML. L'integrazione nelle ultime versioni dei maggiori browser Internet di aggiornati parser XML consente di sfruttare appieno questa tecnologia, che offre notevoli possibilità per la rappresentazione e la diffusione dei testi marcati. Un modello XSL può infatti essere applicato ad intere classi di documenti, permettendo di riorganizzare il testo in base alle esigenze di lettura e fruizione dell'utenza. Va però osservato che si tratta di una tecnologia ricca di promesse ma difficile da sviluppare e integrare nella pratica. Per tale motivo se ne vedono raramente i risultati al di fuori degli ambiti commerciali. A titolo esemplificativo, presentiamo i questa appendice il diario di scavo 1983 in codifica XML-XSL. Il foglio di stile associato è stato realizzato in modo volutamente ricco, al fine di differenziare ogni elemento del diario e impaginarne il contenuto; rappresentare le icone delle immagini direttamente nel testo e gestirne i link ipertestuali; proporre in testa alla pagina il sommario delle giornate presenti nel diario insieme alle immagini contenute in ognuna di esse.


Visualizza  il  diario  di scavo 1983 codificato  in  XML  mediante  un foglio  di stile  XSL